20 settembre 2017

TEMPO LIBERO - Conferenze

 
Inserito da il 29 Aprile 2016 - Como

NonSoloComo incontra gli studenti del Pessina

Immagine:Nonsolocomo incontra gli studenti del pessina

Angelo Borella e Pier Paolo Neggia in cattedra

Leggere è la palestra che insegna a parlare e poi a scrivere: questo l'incipit dell'incontro che ha avuto luogo sabato 20 aprile all'sitituto Gaetano Pessina di Como, proposto dalla professoressa Maria Pia Ester D'Angelo in collaborazione con lo scrittore Pierpaolo Neggia, autore del libro L’OCCHIO DI SHAKA.

All'istituto lariano hanno aperto una discussione franca e amichevole Angelo Borella, membro della nostra redazione, e l'autore del libro, precedentemente letto dagli studenti.

I relatori hanno parlato dell’importanza della lettura fino all'importanza di esternare: “una delle peggiori gabbie nelle quali viviamo è la paura di cio’ che gli altri pensano di noi...”

Non sono mancate alcune riflessioni:

- “Perchè devo ascoltare i consigli di genitori ed insegnanti ?” .. forse perchè sono gli unici che ci vogliono bene senza chiederci nulla in cambio..?

 

- Ci sentiamo forzati dagli adulti a leggere..? ma ci guadagnano loro, oppure ci guadagnamo noi?

- Se un giorno volessimo cimentarci nello scrivere di argomenti che ci appassionano potremmo scoprire di non riuscirci proprio perchè abbiamo letto poco..!

Infine i ragazzi sono stati esortati alla scrittura di alcuni testi, grazie alla volontà di NonSoloComo di mettere a loro disposizione degli spazi ad hoc, per dare la possibilità ai giovani di cimentarsi nel racconto delle loro passioni, che potrebbero tramutarsi in rubriche specifiche da sottoporre ai lettori della provincia di Como.

 

Pier Paolo Neggia, autore del libro, ambientato in un possibile Sud Africa del 2027 (libro che i ragazzi hanno letto nell’ambito del progetto proposto dalla scuola) ha parlato proprio del testo e su come divenire autori di successo.

La lectio magistralis si è svolta sotto la preziosa guida della Professoressa  Maria Pia Ester D’Angelo, che ha mostrato doti di eccellente moderatrice ed ha proposto spunti preziosissimi per i ragazzi, che sono stati i veri protagonisti della mattinata.​

La redazione intende ringraziare L'istituto tutto per l'occasione creata.

Un ringraziamento speciale ai ragazzi che sono i nostri Uomini e Donne di domani.

Eventi in programma Comovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloComo.info
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloComo.info, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio servizi srl - Tel: +39 031.539880 - Fax: +39 031.2280230 - Mail: info@nonsolocomo.info - PIVA:02762230130