26 giugno 2017

CRONACA E POLITICA - Cronaca

 
Inserito da NonSoloStoria.info il 23 Febbraio 2017 - Como

NONSOLOSTORIA - 100 anni di Grande Guerra

Immagine:Nonsolostoria - 100 anni di grande guerra
La mappa dello scontro.

#ACCADDEUNSECOLOFA

23 febbraio 1917

Ha luogo la SECONDA BATTAGLIA DI KUT EL AMARA.
Quando 10 mesi prima la cittadina mesopotamica di Kut el Amara cadde nelle mani delle truppe ottomane dopo un lungo assedio e 13000 soldati di Sua Maestà vennero catturati, lo shock che si percepì a Londra fu notevole. La perdita del grosso delle truppe inviate in quella regione e del loro comandante, Charles Vere Ferrers Townshend, fu un grave smacco per l'orgoglio britannico.
Sin dai mesi successivi si decise di dedicare maggiori risorse e attenzione al teatro mesopotamico,   riorganizzando le catene logistiche e, grazie al fondamentale apporto delle truppe provenienti dall'India, procedendo a ricostituire una forza di spedizione forte di 150.000 uomini ben equipaggiati e assistiti. Il nuovo comandante, Sir Frederick Stanley Maude, considerato un giovane generale dalle capacità eccezionali per quel teatro desertico, intraprese dalla metà di dicembre del 1916 una serie di azioni volte al superamento del fiume Tigri. Approssimativamente 50.000 soldati mossero l'azione finale che, iniziata a fine gennaio, vide dapprima il passaggio del fiume il giorno 17 febbraio e successivamente l'attacco alla città il 23.
Tuttavia, le truppe del sultano, agli ordini del generale Musa Kâz?m Karabekir, evitarono di compiere lo stesso errore che aveva intrappolato la guarnigione britannica mesi prima e riuscirono a ritirarsi ordinatamente verso nord.
Alla presa della città le truppe britanniche contarono all'incirca 1000 fra morti e feriti, mentre oltre 3000, prigionieri inclusi, furono le perdite patite dalla guarnigione ottomana.
Se il valore simbolico della riconquista di Kut risultava notevole per gli inglesi, ancor maggiore era l'importanza strategica di tale conquista: si aprivano definitivamente le porte per il cuore della Mesopotamia. Baghdad era il prossimo obiettivo.

Eventi in programma Comovedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloComo.info
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloComo.info, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio servizi srl - Tel: +39 031.539880 - Fax: +39 031.2280230 - Mail: info@nonsolocomo.info - PIVA:02762230130